Il giovanissimo
Christian Tartaglia
si cimenta nella registrazione di questi 20 studi di un compositore poliedrico come Stephen Dodgson. Compositore di musica orchestrale e altri strumenti, dedica numerosi pezzi a chitarristi di chiara fama come Julian Bream, John Williams, Angelo Gilardino e Gabriel Esterellas.
Pubblica nel 1965 questi 20 studi didattici in cui possiamo riconoscere molti tra gli elementi caratteristici del compositore, tra cui la volontà di "colorare" le sue note attraverso il timbro della chitarra; è qui il forte di Christian il quale non fa altro che interpretare al meglio la partitura. Molto rapido nel cambio timbrico, non si trattiene a vitrtuosismi e libere interpretazioni seppur coerenti con l'intenzione storica degli studi. Un ottimo modo per affrontare un livello di difficoltà gradualmente più alto attraverso un linguaggio contemporaneo.
Christian si rivela un vero talento nel render giustizia al compositore e alla chitarra che in compenso restituisce una varietà sonora che può fornire più di uno spunto per chi vuole approcciare a queste piccole perle di musica.
Consigliato, si ha modo di convincersi che Christian è un talento da non farsi sfuggire.